Descrizione Progetto

inseparabili

19 Febbraio 2021

Edizione: FatatracRecensioni

C’è sempre almeno un buon motivo per leggere una storia.

L’albo illustrato dal titolo “Inseparabili” edito da Fatatrac nel 2018, scritto dalla catalana Mar Pavón e illustrato da Maria Girón, contiene più di un buon motivo per essere letto dai bambini e dalle bambine.

Inizialmente ci sembra che racconti la storia di un paio di scarpe inseparabili; di fatto è così ma nelle ultime pagine l’autrice ci sorprende. In modo del tutto inaspettato e poetico le ultime parole e disegni ci regalano un finale denso e inatteso.

A parlarci in prima persona è una scarpa che fa coppia fissa con la sua inseparabile compagna di vita, l’altra scarpa. Fatte per stare insieme per sempre, almeno così credono loro.

Clara è la bambina che le ha scelte e le porta sempre con sé ai piedi tra un saltello e l’altro, tra una danza e una corsa e financo durante la notte di fianco al letto dove riposa.

Il destino delle “inseparabili” cambia quando una delle due si rompe rovinosamente mentre Clara si arrampica su un albero e non potendo usare una sola scarpa entrambe vengono gettate nella spazzatura.
Da quel momento entrambe vivranno momenti di sconforto in cui l’unica consolazione è stare insieme anche nella cattiva sorte.

Purtroppo arriva il momento in cui vengono separate per sempre, una delle due viene presa dal resto della spazzatura e inserita in un sacco, divisa per sempre dalla sua compagna che resta indietro nel mucchio, ferita e confusa.Per la scarpa che è stata presa ha inizia una seconda vita insieme ad un nuovo amico, un calzino verde. Entrambi veglieranno sui sogni di una vivace bambina di nome Rita che ha avuto un incidente a causa della guerra.

Le autrici, attraverso le vivide illustrazioni e le toccanti parole, col pretesto di raccontarci la storia di un paio di scarpe inseparabili ci raccontano una storia ben più densa di vita, di dolore e di significato. Ci parlano di amicizia, fratellanza, solidarietà ma anche di dolore e di possibilità di poter danzare anche quando potrebbe sembrare impossibile farlo.

Clara e Rita, due bambine diverse tra loro accomunate dalla danza.

Anna Lisa Gaudino
Insegnante Scuola Primaria
Cesare Battisti – Lecce

Minuteca

Uno spazio a misura di bambino dove abitano le storie più rappresentative della letteratura per l’infanzia con particolare attenzione alla fascia da zero a sei anni.

Scopri di più

STORIE

di carta

Incontri di lettura sui testi più rappresentativi della letteratura per l’infanzia, recensioni di albi illustrati e contributi video con autori ed editori.

Scopri di più